Patologie comuni

Carie

E’ un infezione dentale a decorso più o meno lento, che una volta innescata dai batteri che vivono nella nostra bocca produce una lenta e graduale distruzione del dente. È solita associarsi a fastidio o dolore legati all’ ingerimento di alimenti dolci e/o freddi.

Pulpite

Una delle complicanze della carie, consiste nell infiammazione (reversibile o non) della polpa dentaria (parte più interna del dente, costituita da vasi sanguigni e nervi); si associa a dolori di vario genere: spontanei e persistenti, se irreversibile; legati a stimoli esterni e di breve e lieve intensità, se reversibile.

Ascesso dentale

Una conseguenza della pulpite è la “morte” della parte vitale del dente (polpa dentaria). Una volta che i vasi sanguigni smettono portare ossigeno e nutrienti all’interno del dente, i tessuti si degradano e lentamente si forma un processo purulento, spesso associato a forti dolori e sensazione di un dente “più alto” del normale.

Fratture dentali

Causate da traumi esterni o da vizi nell’occlusione, sono eventi molto frequenti nella pratica quotidiana. Alcune fratture possono richiedere addirittura l’estrazione dell’elemento.

Alitosi

L’alitosi è uno dei sintomi di allarme che può ricondurre alla presenza di gengivite o parodontite.

La maggior parte delle cause dell’alito cattivo sono relazionate a disturbi del cavo orale. Stili di vita non corretti, alimentazione non controllata, igiene orale scarsa, presenza di tasche parodontali, molto probabilmente potrebbero far si che il paziente, o chi gli sta vicino, abbia la spiacevole percezion dell’  alitosi.

Tasche parodontali

si definiscono tasche parodontali, tutte quelle zone dove il solco gengivale (piccolo spazio tra l’estremità della gengiva e il dente) ha una profondità maggiore a 3 mm.

I sintomi che sono spesso correlati alla presenza di una tasca parodontale possono essere:

  • Sanguinamento della gengiva attorno al dente;
  • Pus che fuoriesce dalla gengiva;
  • Mobilità del dente;
  • Spostamento di un dente senza che vi sia stato un trauma o apparenti altri motivi;
  • Alito cattivo.

Mobilità dentaria

Quando parliamo di mobilità dentaria, ci riferiamo a quella sensazione di ridotta stabilità dei denti, a volte associata a dolore durante la masticazione o lo spazzolamento.
Può essere causata da un trauma o dalla malattia parodontale, in entrambi i casi è sempre meglio indagare con una visita odontoiatrica.

Ascesso Parodontale

Formazione di un ascesso all’interno di una tasca parodontale, molto comune nei pazienti con parodontite. I segni e sintomi associati sono gonfiore, suppurazione, rossore, mobilità e spostamento del dente, dolore alla percussione o alla masticazione.

Recessione gengivale

Abbassamento del margine gengivale con conseguente esposizione della radice del dente.
Le cause sono molteplici, un ripetuto trauma del margine della gengiva (spazzolamento troppo energico), presenza di placca e tartaro, una malposizione del dente, etc.
Possono causare spiacevoli inestetismi nel sorriso, sensibilità a stimoli esterni (soprattutto al freddo) e rendere difficoltose le manovre di igiene.